EFFIGE 2.0 per COPPA MILANO-SANREMO lancia il progetto “Drive The Legend”

Una nuova e avvincente esperienza di comunicazione dove il processo creativo prende forma attraverso proposte innovative realizzate con materiali d’avanguardia.

 

Milano, 9 novembre 2023

Far vivere tutto l’anno l’emozione della più antica corsa automobilistica italiana: con questo obiettivo la Coppa Milano-Sanremo, in collaborazione con l’agenzia EFFIGE 2.0, ha partecipato a Brand Revolution Lab, un progetto di Stratego Group che funge da incubatore di idee della comunicazione stampata e collettore di competenze che coinvolge agenzie creative, brand e stampatori, valorizzando tutta la filiera.

Il grande fascino della competizione automobilistica ha ispirato la creazione di Drive the Legend, un prodotto unico, impattante ed elegante: un sistema composto da tre scatole, consegnate nell’arco dell’anno, per creare aspettativa e mantenere alto l’hype prima, durante e dopo la Coppa Milano-Sanremo.

Il sistema di scatole richiama la dinamicità della manifestazione automobilistica e la sua dimensione aggregativa. Ogni scatola ha una funzione e ciascuna richiama uno dei tre materiali iconici dell’auto d’epoca (la pelle, il legno e il metallo). La prima, rivestita da una carta effetto pelle con impunture a contrasto, contiene il materiale per la corsa (brochure, regolamento, percorso gara, un adesivo con NFC che permette di visionare la scheda tecnica dell’auto, una borsa shopper in materiale di riciclo proveniente dagli striscioni dell’edizione precedente e un originale apribottiglie ricavato da una biella) e viene recapitata al momento dell’iscrizione; la seconda scatola, realizzata con una speciale carta vegan che imita alla perfezione le venature del legno teak, contiene la targa dell’evento in metallo e viene consegnata alla partenza della gara; la terza scatola, consegnata al termine della gara, ricorda la carrozzeria della macchina grazie al particolare uso di una carta effetto metallo e contiene una targa in plexi realizzata al laser e personalizzata con il nome dell’equipaggio, il modello e la silhouette dell’auto, una bottiglia di spumante Asti DOCG con etichetta personalizzata e un prezioso volume fotografico della gara, personalizzato con l’immagine dell’auto e il nome dell’equipaggio, che racchiude i momenti più significativi.

Insieme, le tre scatole, grazie all’utilizzo di magneti, si uniscono e diventano un solo prodotto.

Drive the Legend è stato realizzato con partner d’eccezione: Fontana Grafica, che ha fornito i pregiati materiali di rivestimento; Grafical, che si è occupata della stampa delle etichette della bottiglia; Grafiche Antiga, a cui è stata affidata la realizzazione della brochure, del regolamento, del percorso gara e del libro fotografico; Ico, che ha realizzato la sovrascatola per la spedizione della prima box, con chiusura antimanomissione e stampata con colori base acqua; Luxoro, per i componenti stampati a caldo sulla prima e terza scatola; Sei Laser, che ha realizzato le targhe; Valtenna, che ha realizzato il packaging, stampa inclusa.

Dopo la presentazione ufficiale del progetto in occasione del vernissage di Brand Revolution Lab, la scatola è stata esposta nello stand della Coppa Milano-Sanremo in occasione di Auto e Moto d’Epoca a Bologna e sarà presente a Milano Autoclassica.

 

Gianpaolo Sacchini, CEO della Coppa Milano-Sanremo, ha dichiarato: “Con Brand Revolution abbiamo fatto evolvere la visione del brand. Grazie alla collaborazione con EFFIGE 2.0 e partner tecnici eccezionali non solo abbiamo creato un progetto bellissimo ma abbiamo proiettato una gara storica nel mondo digitale con le tecnologie più moderne.

Davide Seveso, Creative Director di EFFIGE 2.0, ha aggiunto: “Una gara antica che si adatta nel tempo, ricca di elementi esclusivi ed unici.    La possibilità di personalizzare ogni singolo componente ci ha fatto scattare la scintilla: materiali pregiati, NFC per proiettarci nel metaverso. Ogni dettaglio contribuisce a innovare la tradizione”.

Per coinvolgere maggiormente anche il pubblico di appassionati e car lovers che seguono con entusiasmo la manifestazione, sia il bollo con numero di gara sia il car-badge con il suo simbolo, contengono un NFC che tramite smartphone permettono di visualizzare le informazioni e la scheda tecnica dell’auto in gara.